Il Salento alla biennale d’Europa

IlSalento alla Biennale d’Europa 2022

Il Salento alla Biennale d’Europa 2022

26 Gennaio 2022 – 10:12 Redazione Eventi 0 93

CALIMERA- Parigi, Barcellona Londra e Venezia: il tour artistico della Biennale d’Europa che partirà ad ottobre 2022, vedrà tra i suoi protagonisti anche un artista salentino, ossia Enzo Martano, 56 anni di Calimera.

Il suo percorso artistico da autodidatta ha avuto inizio nel 1991, con delle prime opere focalizzate sui paesaggi locali della natura salentina immersa tra mare e ulivi secolari.

Successivamente, superato un periodo difficile, ha ripreso i suoi lavori con una rielaborazione del tutto nuova di colori, forme e tecniche, dando spazio a figure umane, spesso di natura etnica. Figure che emozionano e che suscitano sentimenti forti, come i drammi e le loro storie di vita.

Tutti lavori con cui Enzo ha avuto modo di partecipare a mostre sia personali che collettive a: Padova, Firenze, Mantova, Gravina di Puglia, Lecce, Matera e Roma. E’ stato visionato da critici Internazionali come Mario Salvo e il Principe Alfio Borghese.

E ancora, ha partecipato a Concorsi Internazionali come il Premio Raffaello Sanzio, Premio Art Key Agropoli, il Premio Michelangelo Buonarroti dove ha ricevuto il premio d onore con encomio. Per non dimenticare infine il Premio Luxemburgo 2021 e il Premio Giacomo Balla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.